Logo Cironi

L'Istituto Comprensivo Pier Cironi di Prato è dedicato al patriota risorgimentale e scrittore Pier Cironi. Pier Cironi - Wikipedia

La scuola Pier Cironi di Prato nasce come scuola media statale negli anni sessanta nella zona est della città alle porte del centro storico e in grande espansione urbanistica.

Con la riforma degli Istituti Comprensivi del 1994 la scuola media Pier Cironi si fonde con i plessi di scuola primaria di Via Firenze (successivamente intitolata ad Iqbal), col plesso Pizzidimonte nell'omonima zona di Prato al confine con la provincia di Firenze e più recentemente col nuovo plesso di Scuola Primaria intitolato a Nelson Mandela che ha sede nello stesso edificio della Scuola Secondaria di I grado. Completa l'Istituto Comprensivo il plesso di Scuola dell'Infanzia intitolato alla maestra Maurizia Tradii, trasferito nel 2019 nel nuovo edificio situato in viale Montegrappa e costruito con le moderne tecniche di bioedilizia.