Ultima modifica: 19 Febbraio 2018
Scuola Pier Cironi di Prato > Uscita autonoma alunni

Uscita autonoma alunni

La legge 172/2017, art. 19bis, ha apportato modifiche alla possibilità di uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni.

L’istituto ha recepito la normativa, con uno scrupoloso lavoro della giunta esecutiva, un’ampia discussione sulla tematica in consiglio di istituto (seduta del 29-1-2018 e 13-2-2018), apportando modifiche strutturali e sostanziali all’art. 2 comma 5 del Regolamento di istituto.

Sostanzialmente si configurano tre situazioni: a) i genitori non dichiarano niente verso l’istituto: in tal caso vengono a riprendere il figlio/la figlia al momento dell’uscita da scuola b) i genitori comunicano all’istituto fino a 4 nominativi di adulti, da loro espressamente delegati, a ritirare il figlio/la figlia all’uscita da scuola (come è in uso da anni) c) i genitori comunicano alla scuola la volontà di far uscire autonomamente il figlio/la figlia da scuola al termine delle lezioni/attività didattiche, ai sensi della l. 172/17 art. 19bis.

Nel caso a) la famiglia non è tenuta a comunicare nulla all’istituto. In caso di ritardo dei genitori al momento dell’uscita, l’alunno/a sarà trattenuto presso la portineria del plesso fino all’arrivo del genitore o reperimento di altro adulto delegato dal genitori al ritiro

Nel caso b) la famiglia comunicherà all’inizio dell’anno scolastico fino a 4 nominativi di adulti delegati, utilizzando il modello apposito pubblicato nel sito scolastico nella sezione “Regolamenti” pagina “Uscita autonoma alunni”.

Nel caso c) la famiglia comunica all’istituto la volontà di attuare l’uscita autonoma. L’istituto recepisce la volontà espressa per scritto tramite il modello proposta (sezione “Regolamenti” pagina “Uscita autonoma alunni”. Passato alla valutazione degli organismi indicati all’art. 2 comma 5.4 e correlato sottocomma “Modulistica”

La circolare miur miuraoodpitregistro_ufficialeu000237912-12-2017 specifica che la dichiarazione di usufruire dell’uscita autonoma ha valore annuale. Pertanto le famiglie che vorranno presentare tale dichiarazione nel corrente anno scolastico, sono informate che tale dichiarazione decade al termine dell’attività didattica (giugno).

Si invitano tutte le famiglie ad una attenta lettura dell’art. 2 comma 5    del regolamento, al fine di prendere consapevolezza delle ponderate scelte relative anche al livello di età degli alunni iscritti al nostro istituto

estratto_regolamento_art2_comma5_uscita_autonoma

dichiarazione_delega_adulti

modello_autodichiarazione_uscita_autonoma

dichiarazione_delega_adulti

modello_autodichiarazione_uscita_autonoma

art19bis

miuraoodpitregistro_ufficialeu000237912-12-2017

   

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi