Ultima modifica: 11 Gennaio 2019

Open days

Iscrizioni per il 2019-2020: infanzia,  primaria e secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria sono gestite dal ministero ed avvengono esclusivamente online.
I tempi per effettuare l’iscrizione vengono comunicati dal ministero.
La scuola diffonderà tramite sito scolastico tutte le informazioni necessarie.

Per i genitori che intendono iscrivere i propri figli all’istituto comprensivo Pier Cironi, la scuola organizza degli Open days:

• Per le iscrizioni verso la scuola secondaria di primo grado (future classi prime): 19 gennaio 2019  (sabato)  dalle 9.30 alle 12.30, open day nella sede Cironi per i genitori che vogliono conoscere l’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado
    • La mattinata sarà organizzata in turni a cui i genitori potranno partecipare liberamente
    • 9.30 – 10.15 – 11.00 – 11.45: i partecipanti saranno accolti in aula magna dal dirigente ad inizio di ogni turno di visita, terminata la presentazione generale dell’istituto in aula magna, il gruppo che ha seguito la presentazione generale sarà accompagnato da docenti e alunni a visitare l’istituto e alcune attività dimostrative. Chi arriva a metà di un turno (es. alle 9.50) dovrà aspettare il turno successivo. Per motivi di sicurezza in aula magna non è possibile accogliere più di 60-70 persone alla volta. I partecipanti all’open day sono pregati di attenersi alle indicazioni che verranno fornite dal personale presente in istituto la mattina del 19 gennaio!

• Per le iscrizioni verso la scuola primaria (future classi prime) con le seguenti modalità
    • riunione di tutti i genitori (a prescindere dalla sede desiderata) con il preside, il giorno 16/01/2019 gennaio alle 17.oo in aula magna in viale della Repubblica 17. Terminata la riunione con il preside i genitori interessati potranno recarsi al plesso che desiderano visitare (Nelson Mandela, Iqbal, Pizzidimonte) e, dalle ore 17.00 in poi, incontrare alcune maestre dello staff.
  • Codici meccanografici per la scelta della scuola necessari per le iscrizioni online:
    • Cironi POMM818013
    • Iqbal POEE818014
    • Pizzidimonte POEE818025
    • Mandela POEE818036

Gli incontri sono strutturati in una prima fase plenaria, in cui il dirigente illustra le modalità di iscrizione e fornisce informazioni generali sull’istituto, seguito da un docente che parla del piano dell’offerta formativa. Conclusa la parte plenaria, i genitori possono visitare la sede/le sedi e ricevere informazioni da alcuni docenti presenti; alla scuola secondaria di primo grado vengono tenute lezioni dimostrative a cui assistere.

Iscrizioni per il 2019-2020: scuola dell’infanzia

Non è scuola dell’obbligo. Le iscrizioni avvengono presentando modulo cartaceo alla scuola di stradario, che valuta i punteggi attribuiti in base al regolamento comunale.
È il Comune che determina:

1. i tempi per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia
  2. i punteggi per accedervi
  3. l’assegnazione ad una delle sedi dell’infanzia indicate al momento dell’iscrizione.

I tempi per fare l’iscrizione sono fissati dal comune di Prato: 16/01/2019-31/01/2019

• Open Day Infanzia Maurizia Tradii 21 gennaio 2019, ore 17.00-18.30

Contributo volontario

L’istituto ha fissato un contributo volontario per l’iscrizione:

– alla scuola secondaria Cironi, 50 € ad alunno (cumulabile per chi iscrive più figli)

– alla scuola primaria e dell’infanzia, 35 € ad alunno (cumulabile per chi iscrive più figli)

Il contributo è volontario ed è detraibile dalle tasse (chiedere informazioni in segreteria).

Con il contributo volontario l’istituto paga l’assicurazione civile per gli infortuni degli alunni (obbligatoria) e tutta una serie di progetti e attività di arricchimento dell’attività didattica.

Il contributo volontario è versato da ogni famiglia all’istituto, che lo investe in progetti e attività in base ai bisogni dei diversi tipi di scuola