Somministrazione dei farmaci a scuola
La somministrazione dei farmaci a scuola è regolata da un apposito accordo ASL-USR Toscana.
In questa pagina pubblicheremo a breve l’accordo, con tutti gli allegati necessari per attivare il servizio.
La pagina conterrà anche eventuali faq sollecitate dall’utenza.
Premessa
Gli alunni che possono avere bisogno di farmaci a scuola rientrano nella casistica “somministrazione dei farmaci a scuola”.
La regione Toscana, l’USR e l’ASL Toscana hanno sottoscritto un accordo di protocollo, che regolamenta in modo preciso come richiedere questo particolare servizio.
Le richieste hanno valore annuale, pertanto vanno ripetute ogni anno – se la necessità di somministrazione viene confermata dagli organici medici di riferimento dell’alunno.
Modulistica per richiedere la somministrazione dei farmaci a scuola
Riportiamo sotto, in elenco, tutto il necessario per una completa informazione alle famiglie, insieme alla modulistica necessaria.
Senza la modulistica indicata, non è possibile richiedere la somministrazione di farmaci a scuola.
Il personale docente e non docente è obbligato a informare la dirigenza appena riceve informazione da parte di una famiglia relativamente a questo tipo di necessità, indirizzando la famiglia stessa alla pagina del sito scolastico e, poi, alla segreteria per l’iter di attivazione.
- Allegato 1: Linee Guida;all-1_linee_guida
- Allegato 2: Intesa MIUR, USR e Fed. Reg.Tosc. Ordini dei Medici sulle certificazioni mediche in ambiente scolastico all-2_intesa_miur_usr_ftom
- Allegato 3: Decreto n.14574 del 30/12/2016 sull’approvazione modulistica; all-3_decreto_14574_approvazione_modulistica
MODULISTICA:
- Allegato 4: Certif. medico e certif. piano terapeutico all-4_certif_medico_e_piano_terapeutico
- Allegato 5: Richiesta sommin. farmaco scuola all-5_richiesta_sommin_farmaco_scuola
- Allegato 6: Verbale consegna farmaco all-6_verbale_consegna_farmaco
- Allegato 7: Piano di intervento personalizzato all-7_piano_intervento_personalizzato