Ultima modifica: 12 Maggio 2019
Scuola Pier Cironi di Prato > Novità > “La gentilezza cos’è…”- mostra di opere degli alunni e alunne della scuola Pier Cironi

La gentilezza cos’è…” mostra di opere degli alunni e alunne della scuola Pier Cironi

La scuola Pier Cironi ha intrapreso un percorso di riflessione attiva sulla gentilezza nelle relazioni umane, partendo dal manifesto della Parole o-stili e dell’iniziativa, attiva da diversi anni a livello mondiale, della Settimana della Gentilezza.
In questo scorcio di anno scolastico alcune classi, su libera adesione delle proprie docenti, hanno seguito un percorso didattico sul tema ed hanno prodotto dei cartelloni che rappresentano il sentire di alunne e alunni sul tema della gentilezza, delle parole non ostili, del rispetto nelle relazioni umane.
Grazie alla disponibilità del Circolo Costa Azzurra, la mostra viene ospitata in un luogo pubblico, nei locali di ingresso del Circolo Costa Azzurra, ed è visitabile tutti i giorni della settimana, in orario di apertura del Circolo, dall’inaugurazione fino al 10 giugno incluso.
L’inaugurazione si terrà la mattina del 14 maggio alle 11,30 con una rappresentanza di alunni, la maestra Barbara Tozzi e una rappresentanza di genitori della scuola insieme a referenti del Circolo Costa Azzurra.
L’esposizione ha al suo interno uno “spazio bianco” dove ogni visitatore, grande o piccolo, potrà lasciare le proprie riflessioni, frasi, idee sulla gentilezza e la non violenza nelle relazioni quotidiane.
L’esposizione verrà chiusa la sera del 10 giugno, in occasione della cena promossa dal Circolo Costa Azzurra per raccogliere fondi a favore dell’istituto, fondi che saranno destinati in via prioritaria ad aree tematiche di intervento affini a quelle della mostra, come ad esempio la prevenzione dei fenomeni di bullismo a scuola.
Il percorso educativo non termina il 10 giugno, continuerà infatti il prossimo anno scolastico:
  • per gli alunni, tramite approfondimenti sul manifesto della parole non ostili e con la partecipazione alla settimana della gentilezza che cade in autunno
  • per il personale, con una formazione sulla qualità delle relazioni umane sul lavoro grazie a progetti europei in corso di approvazione