PON COMPETENZE DI BASE – AVVISO 1953 DEL 21 FEBBRAIO 2017

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.
L’istituto ha presentato due progetti relativi al pon “competenze di base”, uno per la scuola dell’infanzia ed uno per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Entrambi i progetti sono stati finanziati. In questa pagina verranno pubblicati elementi informativi sui due progetti (sia amministrativi sia meramente divulgativi)
Pon competenze di base Pier Cironi
Con la seguente comunicazione:
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea); Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di bas
CIP 10.2.2A-FSEPON-TO-2017-170 – CUP G34C17000150007
CIP 10.2.1A-FSEPON-TO-2017-81 – CUP G34C17000130007
L’istituto è risultato assegnatario di finanzimenti per realizzare attività
- per la scuola dell’infanzia, pari a 11364 euro
- per la scuola secondaria di primo grado e scuola primaria, pari a 44265 euro
Le attività della scuola dell’infanzia sono di tipo ludico-motorio
Le attività della scuola primaria sono di alfabetizzazione alla lingua italiana e di potenziamento della lingua inglese
Le attività della scuola secondaria di primo grado sono tutte rivolte al potenziamento delle lingue straniere
Progetto presentato: Piano_33975_00028_POIC818002_20170518141546_7657_19-05-2017
Lettera di assegnazione fondi: Lettera_POIC818002_28_33975_79_1
CUP:
- Infanzia: DETTAGLIO_CUP_G34C17000130007
- Primaria e secondaria: DETTAGLIO_CUP_G34C17000150007
Determina di assunzione nel programma annuale:
- Infanzia: determina_assunzione_bilancio infanzia
- Primaria e secondaria: determina_assunzione_bilancio primaria
Avviso reperimento tutor interni:
- Infanzia: competenze_infanzia_TUTOR_avviso_interni
- Primaria e secondaria: competenze_primociclo_TUTOR_avviso_interni
Avviso reperimento figure interne:
Avviso reperimento formatori esterni:
Graduatoria tutor:
Graduatoria esperti esterni:
Incarichi conferiti:
Criteri di selezione per la partecipazione ai moduli (alunni):
Rendicontazione sociale: