Ultima modifica: 1 Agosto 2019

PON 12810 – Ambienti digitali

banner pon 14-20

L’istituto risulta 4^ nella graduatoria toscana per il pon 12810 “ambienti digitali per l’apprendimento”.

Con un finanziamento di 2000 € per il modulo comunicativo, e 18743 € di finanziamento per gli ambienti digitali, l’istituto ha avviato la procedura di acquisto, ai sensi del dlgs 50/2016, tramite il mercato elettronico.

Gli ambienti digitali consentiranno di implementare la didattica per ambienti di apprendimento alla scuola secondaria di primo grado, e la didattica per progettazione concreta alla scuola primaria, il tutto nel quadro del cooperative learning, che la scuola sta riapprofondendo dallo scorso anno scolastico

L’istituto ha aggiudicato i fondi del pon 12810 tramite differenziate procedure di acquisto, corrispondenti a specifiche esigenze.

Il modulo comunicativo ha permesso di acquistare un “totem” presso l’azienda Spaggiari, che fornisce alla scuola il registro elettronico. Il “totem” consentirà, fra le altre opzioni, di evitare la procedura di appello per la presenza degli alunni delle classi prime medie (saranno dotati di un badge personale da strisciare all’ingresso). Inoltre tutti i genitori che hanno figli iscritti all’istituto potranno usare il “totem” – che si troverà all’ingresso della scuola media – per richiedere e ricevere certificati scolastici e documenti vari, senza bisogno di recarsi in segreteria didattica.

Il finanziamento per gli ambienti digitali permetterà di attivare un ambiente digitale nel plesso Pizzidimonte, adibito all’uso di tutte le classi. L’ambiente, dotato di una lim di ultima generazione e di una stampante 3D, consentirà di offrire percorso didattici all’avanguardia ed in piena sintonia con il territorio scolastico pratese. Un altro ambiente digitale sarà realizzato nel plesso della scuola media: 28 banchi trapezoidali per didattica cooperativa, 28 tablet (uno per alunno), schermo touch di ultima generazione, carrello di ricarica per i tablet, software per inclusività degli alunni: uno spazio aperto agli alunni della scuola media, ma anche della scuola primaria Nelson Mandela (attigua al plesso Cironi). Gli alunni degli altri plessi potranno ovviamente usufruire di questo spazio per progetti vari, in virtù del “tempo pieno” che consente di lavorare anche nel pomeriggio.

L’installazione e attivazione di queste novità è prevista per il mese di settembre

Progetto Documenti
Realizzazione di Ambienti digitali