Scuola secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola opera in un unico edificio facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati. La struttura, circondata da un grande giardino, è dotata di ampi spazi molto luminosi, validi laboratori, una palestra con tutte le attrezzature necessarie alle diverse attività, un impianto sportivo esterno costituito da un campo di pallacanestro e uno di pallavolo.

Scuola Secondaria di I Grado

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizione alla Scuola Secondaria di I Grado, si rimanda alla pagina delle Iscrizioni Scuola Secondaria di I Grado A.S. 2024-25

Orario

Orario ridotto in vigore per i primi giorni di scuola: Orario Ridotto Secondaria di I Grado Cironi A.S. 2023-24

Orario definitivo e prospetto entrate e uscite: Prospetto Entrate e Uscite scuola secondaria di I grado e Orario di Funzionamento A.S. 2023-24

Libri

Per accedere agli elenchi dei libri di testo validiper l'AS 2023-2024 cliccare sul link sottostante:

Libri di testo Scuola sec. I grado Pier Cironi

Cosa serve

Si pubblica la modulistica utile per i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Modulo di autodichiarazione per l'uscita autonoma degli alunni:  Modello autodichiarazione uscita autonoma

Modulo delega ritiro alunni e uscita anticipata:  modello delega ritiro alunni

poic818002@istruzione.it

Info