Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Scuola Primaria

L'Istituto comprensivo Pier Cironi si articola su tre plessi di scuola primaria:

• il plesso Nelson Mandela nella sede principale di Viale della Repubblica 17/19
  • il plesso Iqbal di via Firenze 93
  • il plesso Pizzidimonte di via Mugellese 58

Il plesso ‘Nelson Mandela’ sito in Viale della Repubblica, 19 a Prato, è composto da 5 classi ed accoglie 106 bambini e bambine.

La scuola ha due entrate ed è posta su due piani, ha un’ampia palestra, cinque aule dotate di LIM, un’ aula polifunzionale, un’aula Covid, due cortili e un vasto giardino alberato. Gli alunni consumano i pasti serviti dalla mensa comunale all’interno delle proprie aule, suddivisi in due turni.

L’edificio, adiacente alla scuola secondaria di primo grado Pier Cironi, è circondato da numerosi alberi, particolari per rarità e rilevanza botanica tanto che nel 2019 vi è stato inaugurato un “Giardino dei Giusti”.

Recapiti e contatti:

Viale della Repubblica, 19 – 59100 Prato (PO)

E-mail: poic818002@pec.istruzione.it

Codice Ministeriale POEE818036

Docenti referenti

Responsabile di plesso: Ins. Ilaria Natali ilaria.natali@cironiprato.edu.it

La Scuola Primaria "IQBAL", si trova in via Firenze 93 a Prato; é interamente circondata da un giardino con numerosi  alberi e piante aromatiche. La scuola é composta da 5 classi ed accoglie attualmente più di 100 alunni. L’edificio si sviluppa quasi interamente sul piano terra e le cinque  aule affacciano  sul giardino; tre di queste sono  più  spaziose ed accolgono le classi più numerose, altre due hanno una superficie meno ampia.  Tutte le aule  sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale). Il giardino offre la possibilità di svolgere le attività anche all’esterno; ci sono alcuni tavoloni con panche di legno.

Ci sono poi altri spazi multifunzionali posti al piano terra: una stanza  con dotazioni multimediali per la didattica (postazioni con PC), una piccola stanza  relax  e una cucina. Ci sono inoltre due piccole aule laboratorio al primo piano, con finestre a tetto,  raggiungibili con una scala. Nell’atrio all’ ingresso é collocata la biblioteca, con una dotazione di circa un migliaio di libri.

Gli alunni consumano i pasti forniti dal Comune all’interno  delle proprie aule, in due turni diversi, dopo accurata igienizzazione dei banchi.

Recapiti e contatti:

Via Firenze, n° 93 – 59100 Prato (PO)

E-mail: poic818002@pec.istruzione.it

Codice Ministeriale POEE818014

Docenti referenti

Responsabile di plesso: Ins. Stefania Fiorucci stefania.fiorucci@cironiprato.edu.it

La Scuola Primaria "Pizzidimonte", sita in via Mugellese 58 a Prato, è composta da 10 classi ed accoglie attualmente oltre 200 alunni. L’edificio conserva ancora in buona parte la struttura originaria ben inserita nel contesto urbano ma è stato recentemente ristrutturato ed ampliato per rispondere all’ incremento dell’utenza e alla necessità di avere aule più ampie con dotazioni multimediali per la didattica.

La scuola ha due entrate ed è posta su due piani raggiungibili anche con ascensore, ha una
grande palestra, otto aule dotate di LIM, un’ aula multimediale, una stanza Covid, due cortili e un vasto giardino alberato munito di patio.

suddivisi in due turni.

Recapiti e contatti:

Via Mugellese, 58 – 59100 Prato (PO)

E-mail: poic818002@pec.istruzione.it

Codice Ministeriale POEE818025

Docenti Referenti

Responsabile di plesso: Ins. Silvia Maggini silvia.maggini@cironiprato.edu.it

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alla scuola Primaria, si rimanda alla pagina delle Iscrizioni Scuola Primaria A.S. 2024-25

Il tempo scuola è di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Si rimanda alla pagina dell' Orario di funzionamento plessi primaria A.S. 2023-24

poic818002@istruzione.it

Info

La scuola si avvale dei servizi di Refezione scolastica e Scuolabus gestiti dal Comune di