Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Il consiglio di istituto ha deliberato di intitolare la scuola dell’infanzia al Maurizia Tradii, maestra che ha operato nell’istituto lasciando una indelebile impronta professionale e umana.

La scuola comprende sei aule, spazio gioco ed aree dedicate alla pittura, teatro ed altre attività manuali. Gli spazi sono tutti su un solo piano; la scuola è dotata di due giardini attrezzati con strutture per attività ludico – motorie.

Le sezioni sono molto spaziose e sono divise in vari spazi dedicati al gioco simbolico, gioco strutturato, all'attività didattica a tavolino e alle attività di routine.

E' presente una biblioteca e una palestra.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria. Si tratta di un percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia, si rimanda alla pagina delle iscrizioni al seguente link

Iscrizioni Infanzia A.E. 2024-25

Orario

La nostra scuola è composta da 4 sezioni ( 3 sezioni omogenee e 1 eterogenea). Ogni sezione è contraddistinta da un colore:

ARANCIONE (SEZIONE A)

GIALLA (SEZIONE B)

VIOLA (SEZIONE C)

VERDE (SEZIONE D)

Orario scolastico

Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

La nostra giornata

•8:30 / 9:00 accoglienza

•9:00 / 9:30 riordino – routine

•9:30 / 10:00 colazione